sabato, marzo 17, 2007

Web marketing: Text Link Ads

TEXT LINK ADS

Text Link Ads è probabilmente la più famosa tra le aziende che si occupano di Link Ad, con un network di publisher che supera i 10.000 iscritti, e numerose partecipazioni ad attività di SEO per blog e siti web. L’azienda offre prodotti mirati sia per gli inserzionisti che per i publisher, i quali hanno la possibilità di migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca nonché di guadagnare mediante i siti web ed i blog.

Il servizio offerto per gli advertisers è “BUY TLA” mentre per i publisher la scelta è differenziata:

  1. PUBLISH TLA
  2. FEEDVERTISING
  3. AFFILIATE PROGRAM


ADVERTISERS-BUY TLA

Grazie ad un ampio inventario di “nicchie di qualità”, suscettibili di indirizzare il traffico verso il proprio sito, TLA aiuta a migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca e ad incrementarne il traffico. I TLA sono presentati come link statici in HTML capaci di guidare il traffico in base agli obbiettivi e di incrementare la popolarità del proprio link, che è un fattore fondamentale nel SER. Li si acquista mediante il pagamento anticipato di una tariffa flat riferita ad 1 link per un periodo di 30 giorni; ciò significa che il loro prezzo non è condizionato dal numero di click o dal numero di impressions ricevute, per cui il proprio Ad non sarà mai bannato se riceverà nel periodo di riferimento troppi click o troppe impressions. Di norma i link vengono inseriti entro 48 ore dal ricevimento dell’ordine, perché i publisher devono valutare se accettare o meno in nuovo Ad. Per conoscere il volume del traffico del proprio sito, è disponibile ALEXA, un indicatore di traffico per il quale più è alto il volume di traffico, più basso sarà l’ indice. Ad esempio, per Yahoo è #1 mentre per Ebay è #8.


TESTIMONIALS

L’efficacia dei TLA è testimoniata da numerosi inserzionisti ed esperti di advertising.

RAND FISHKIN( CEO; Seomoz.org ) ha sottolineato come la meticolosità e la dedizione di Patrick Gavin, fondatore del sito, siano i principali artefici del successo di TLA nel fornire servizi eccellenti, tempi di risposta veloci e un affidabile supporto tecnico. Comprare i link è semplice e veloce. L’inventario di nicchie offerto da TLA è vastissimo e di alta qualità e i TLA spesso producono più di una semplice” spinta”nella classifica organica perché incrementano sensibilmente il traffico mediante click.

LOREN BAKER( Publisher; Search Engine Journal ) ha sostenuto che Patrick Gavin e i suoi collaboratori hanno costruito un sistema di Link Ads di cui inserzionisti e publishers possono fidarsi ciecamente. TOOD MALICOAT(Seo Consulent; Stuntdubl Seo Consulting) ha affermato che Patrick Gavin ha fatto per i SEO quello che le microonde hanno fatto per la cucina dei single: TLA offre un modo facile e veloce per ottimizzare il tempo che si ha a disposizione per spingere la popolarità del proprio link ed incrementare il traffico web.


PUBLISH TLA

TLA permette di guadagnare soldi semplicemente vendendo Ads testuali inserendoli nel proprio sito. E’ sufficiente richiedere l’approvazione nel programma TLA per publisher e poi inserire il codice TLA nel proprio sito. E’ importante sapere che TLA offre ai publisher che usufruiscono di tale servizio la possibilità di scegliere se approvare o rifiutare ogni TLA venduto agli inserzionisti prima che questo venga pubblicato. Ciò assicura ai publisher che solo link di qualità, da loro approvati, appaiano sui loro siti; essi infatti possono scegliere di ricevere un avviso via email ogni volta che un nuovo Ad viene venduto. Per quanto riguarda i pagamenti, i clienti possono scegliere se essere pagati via check o via Paypal ed il pagamento viene effettuato il 1 di ogni mese. I guadagni sono calcolati a partire dal momento in cui ogni Ad è stato” piazzato” nel sito per cui, ad esempio, se l’Ad è stato piazzato il 20 marzo, il pagamento, che avverrà il 1 aprile, comprenderà i guadagni ottenuti nel periodo tra il 20 marzo ed il 1 aprile. Se si sceglie il pagamento via check, il minimo di saldo è di 25$. L’ammontare dei guadagni dipende dalla valutazione che TLA effettua in merito al sito; i fattori utilizzati da TLA per i propri algoritmi di prezzo sono: traffico del sito, tema del sito, popolarità del link sul sito. La percentuale di guadagno per ogni Ads venduto è poi del 50% sul prezzo di vendita . Particolarmente importante è il fatto che i TLA possono coesistere insieme ad altri sistemi di link Ads perché essi non costituiscono un sistema di Ad contestuale. Si segnala però che lo script di TLA attualmente non funziona con Typepad blog. Inoltre, se si possiede un blogger account, per implementare lo script di TLA è necessario updatare la versione più recente di BLOGGER, poi installarlo ed effettuare il login. Fatto ciò si seguono le istruzioni per installare il codice script di TLA. E' possibile updatare la thumbnail per il proprio sito su http://http://www.girafa.com/updateurl.acr



FEEDVERTISING

Feedvertising è l’innovativo prodotto della tecnologia TLA per gli RSS. Esso consente ai blogger di piazzare TLA non invasivi all'interno dei propri Feed Rss. Si segnala però che TLA Feedvertising per adesso supporta solo blog Worldpress 2.0+.

Feedvertising veicola contenuti di advertising nei blog attraverso gli RSS e presenta numerosi vantaggi. Anzitutto è gratis: TLA permette di incrementare i propri guadagni senza spendere un centesimo, sia che si usi Feedvertising per uso personale, sia che lo si usi nei blog. E' uno strumento flessibile: consente di vendere Ads "in casa" ; aiuta nella vendita degli ad spots; consente di promuovere programmi affiliati o altri blog propri o, perchè no, una combinazione di tutti questi servizi per massimizzare le proprie vendite e la propria visibilità. Altro vantaggio: è “pulito”. E' cosa nota che i visitatori dei siti web preferiscono i link di testo su banner o bottoni e lo stesso discorso vale per i feed, per cui l'utilizzo del Feedvertising di TLA in puro HTML garantisce in tal senso un risultato migliore. Inoltre con il Feedvertising di TLA è possibile controllare ed eventualmente modificare il contenuto del messaggio dell' Ads: per esempio, è possibile scrivere" Noi amiamo i nostri sponsor" invece di " Advertisement". Il guadagno è “prevedibile” nel senso che è calcolato in base ad una tariffa flat : non ci sono costi per click o per impression ma per "influenza" ; è pure possibile decidere su quali blog o siti indirizzare gli Rss perciò si elimina il rischio di vedere i propri Ads su siti di bassa qualità o non rilevanti. Ovviamente Feedvertising può essere fruito anche dagli advertisers che vogliano piazzare i propri ads in determinati blog mediante RSS, ed essi hanno la possibilità di scegliere su quali siti vedere pubblicati i propri annunci.



AFFILIATE PROGRAMM

TLA consente di guadagnare pure mediante il semplice "referring" ossia indirizzando venditori e publisher al sito web di TLA. TLA paga 25.00$ netti per ogni visitatore che viene indirizzato al sito proveniente da una vendita o da un publisher. Il funzionamento del programma è semplice: si imposta un banner o un text link che fa" riferire" il traffico verso il sito TLA. I migliori affiliati arrivano a guadagnare 1.000$ al mese. Anche in tal caso il pagamento avviene il 1 di ogni mese, via check o Paypal.


FREE TOOLS

TLA mette a disposizione, in modo del tutto gratuito, degli strumenti per monitorare il valore del proprio blog/sito e la popolarità degli stessi rispetto ad altri siti o blog simili.

TLA Calculator
Blog Juice Calculator


TESTIMONIALS

TLA sembra la migliore soluzione per i publisher che vogliano guadagnare vendendo links mediante i loro siti. Lo testimoniano MATTHEW PULLERITS( CyberWire ) e MARK GHOSH (Weblog Tools Collection ) secondo cui il metodo per l'advertising offerto da TLA funziona meglio dell'Ads contestuale, perchè i TLA sono più facili da impostare ed i servizi per i clienti sono eccellenti.

JONATHAN DINGMAN ( Presidente di Fireside Media ) sostiene che il maggior merito di TLA sia quello di aver sollevato il link management dall'onere di controllare i pagamenti, ricercare i compratori etc.. perchè di tutto questo si occupa lo staff.